TIPOLOGIE DI RETE



LAN

Una LAN (Local Area Network) è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra di loro, entro un'area delimitata, utilizzando un canale fisico a velocità elevata e con basso tasso d'errore.
Le reti LAN hanno un' estensione molto limitata, solitamente confinata all'interno di un'abitazione, di una piccola fabbrica, un ufficio o piccoli stabili vicini l'uno all'altro.
Le principali proprietà e caratteristiche delle reti locali sono:
 • elevate velocità. Infatti le reti LAN più diffuse oggi operano a velocità da 10 Mbit/sec a 1 Gbit/s;
 • basse probabilità di errore. Le reti LAN, a causa delle estensioni ridotte, possono consentire di raggiungere velocità di trasmissione molto basse, per cui non sono generalmente utilizzate tecniche di controllo degli errori;
elevata affidabilità. Le reti locali, se opportunamente progettate, possono continuare ad operare anche in presenza di guasti o malfunzionamenti;
 • espansibilità. Le reti locali possono essere progettate in modo da crescere nel tempo secondo le esigenze dell'utente senza significativi cambiamenti nella rete;
 • basso costo. Le reti locali hanno ormai raggiunto una elevata diffusione in tutti gli ambienti e presentano per questo motivo un costo complessivo abbastanza modesto.





MAN

Le MAN (Metropolitan Area Network, reti metropolitane) interconnettono più LAN geograficamente vicine con una banda ad alte prestazioni. Così, un MAN permette a due nodi distanti di comunicare come se facessero parte di una stessa rete locale.
Una MAN è formata da commutatori o dei router interconnessi attraverso dei links su banda ad alte prestazioni (in generale in fibra ottica).
I computer sono interconnessi tra loro e collegati a un server centrale nell’intero territorio comunale o metropolitano.








WAN

La rete di comunicazione geografica, in sigla WAN (dall'acronimo inglese "Wide Area Network"), anche abbreviata in rete geografica, è una tipologia di rete di computer che si contraddistingue per avere un'estensione territoriale pari a una o più regioni geografiche (quindi superiore sia a quella della rete locale che a quella della rete metropolitana
Si tratta più precisamente di una rete di trasporto che può connettere fra loro più reti locali e/o metropolitane collegate tra loro da backbone. 
Molte WAN sono costruite per una particolare organizzazione e sono private come ad esempio la rete GARR. La più grande WAN mai realizzata, Internet, una rete di computer che copre l'intero pianeta, è invece ad accesso pubblico.
La funzionalità delle WAN è generalmente la connessione tra host. Questa struttura forma una communication subnet o semplicemente subnet, che in genere appartiene ad una compagnia telefonica o a un ISP.
La rete WAN ha diversi vantaggi:
  • E' possibile inviare e ricevere messaggi in tutto il mondo, comunicare messaggi e avviso a molte persone, in molti luoghi diversi, in modo più rapido ed economico.
  • E' possibile scambiare i file con i colleghi situati in altri luoghi o accedere da casa alla rete aziendale. 
  • E' possibile accedere alla vaste risorse dell'Internet e di World Wide Web.



GAN

Con il termine GAN (Global Area Network – Rete Globale) si intende l’unione di due vaste Reti Geografiche molto distanti fra loro, di solito collegate tramite Satellite.
Diverse sono le tecnologie impiegate per interconnettere le macchine: dal cavo in rame del comune doppino telefonico agli avanzati sistemi satellitari. Internet, la rete delle reti, è un tipico esempio di rete di tipo GAN.



Reti in termini di distanza coperta è rappresentata nella tabella seguente:
-Area coperta Distanza - Tipo di rete
-Stanza 10 metri -  LAN
-Edificio 100 metri - LAN
-Campus 1 chilometro - LAN
-Città/Metropoli 10/100 chilometri - MAN
-Stato o Nazione 100/1.000 chilometri - WAN
-Continente > 1.000 chilometri - WAN
-Pianeta 10.000 chilometri - WAN/GAN

Nessun commento:

Posta un commento